Tutti gli appassionati della doccia dovrebbero ringraziare il Dottor Merry Delabost, medico della prigione Bonne-Nouvelle di Rouen, che nel 1872 la inventò, con lo scopo di garantire un’igiene migliore ai prigionieri ed allo stesso tempo far risparmiare lo Stato, in quanto si trattava di docce collettive, anche se il flusso d’acqua era individuale.
Tornando ai nostri tempi però all’interno delle abitazioni l’elemento di arredo bagno principale è la vasca, contrariamente alle statistiche effettuate negli ultimi anni che indicano che la maggior parte delle persone intervistate preferiscono comunque la doccia.
Volendo aggiungere un sesto punto a favore della doccia si potrebbe menzionare il tema della sicurezza, per tutte le persone disabili o anziane che hanno indiscusse difficoltà ad entrare ed uscire dalla vasca da bagno.
A tal proposito molta più gente converte la propria vasca da bagno in un comodo box doccia, grazie alla professionalità delle aziende specializzate in grado di effettuare tale conversione senza operazioni edilizie invasive, lunghe e costose.