6 cose da sapere doccia filo pavimento
18 Marzo 2024
18 Marzo 2024,
 Off

Abbiamo parlato dell’installazione del piatto doccia filo pavimento in questo articolo ma ora vediamo nello specifico 6 cose da considerare quando si desidera installare un piatto doccia filo pavimento, con un focus sulla questione dello spazio necessario per lo scarico e sull’inclinazione per far defluire l’acqua.

  1. Spazio per lo scarico: Assicuratevi di avere lo spazio sufficiente sotto il pavimento per l’installazione del sistema di scarico. Verificate la posizione e le dimensioni dello scarico esistente o valutate la possibilità di modificare il sistema di scarico per adattarlo al nuovo piatto doccia.
  2. Inclinazione del pavimento: Il pavimento del bagno deve essere adeguatamente inclinato per garantire il corretto deflusso dell’acqua verso lo scarico. Verificate che l’inclinazione sia uniforme e sufficientemente ripida per evitare ristagni d’acqua e facilitare il drenaggio.
  3. Misurazione dell’inclinazione: Utilizzate un livello o uno strumento simile per verificare l’inclinazione del pavimento. Assicuratevi che l’inclinazione sia conforme alle specifiche del produttore del piatto doccia filo pavimento, che di solito richiedono un’inclinazione minima di 1-2 centimetri ogni metro lineare verso lo scarico.
  4. Livellamento del pavimento: Se il pavimento presenta irregolarità o dislivelli, sarà necessario livellarlo prima dell’installazione del piatto doccia. Utilizzate un composto autolivellante o materiale simile per ottenere una superficie uniforme e adeguatamente inclinata.
  5. Compatibilità con il piatto doccia: Prima di procedere con l’installazione, assicuratevi che il sistema di scarico sia compatibile con il tipo e le dimensioni del piatto doccia filo pavimento che avete scelto. Verificate che lo scarico sia posizionato correttamente rispetto al piatto doccia e che sia in grado di gestire il volume d’acqua previsto durante l’utilizzo della doccia.
  6. Consultazione di un professionista: Se avete dubbi sulla compatibilità dello scarico esistente o sulla corretta inclinazione del pavimento, è consigliabile consultare un idraulico o un professionista esperto in installazioni di piatti doccia. Possono fornire consulenza specifica e garantire un’installazione sicura e conforme alle normative.